V.I.C. – Progetto di Alternanza Scuola Lavoro – IPIA “G.Ferraris di Iglesias”

La classe 4^ ASC dell’IPIA “G.Ferraris” di Iglesias partecipa all’organizzazione della prima Fiera del Libro di Iglesias all’interno di un progetto di alternanza scuola-lavoro di valutazione dell’impatto culturale dell’evento sulla città.

Divisi in gruppi di 2, in data 22 marzo, i ragazzi hanno svolto un’analisi commerciale della città, partendo dalla centrale piazza Sella, e distribuendosi su sei diverse zone loro assegnate.

Oltre a stilare una lista delle attività commerciali visitate, gli allievi dell’IPIA hanno testato – mediante breve intervista – la diffusione della conoscenza dell’Evento-Fiera da parte di esercenti e commercianti, e verificato il livello di interesse per l’Evento-Fiera, in vista dell’auspicabile creazione di un dialogo che sarà il punto di partenza per la realizzazione di eventi futuri.

È stato così possibile esprimere una valutazione sulla strategia di marketing promozionale attuata per comunicare la notizia della Fiera del Libro di Iglesias e si sono tratte considerazioni in merito alla risposta del tessuto economico-commerciale della città.

A Evento concluso si procederà a una “valutazione di impatto culturale” per determinare quali ricadute (non solo economiche) la Fiera del Libro abbia prodotto sulla città, e quali reazioni abbia generato sulla cittadinanza.

Il passaggio successivo sarà:

  • analisi delle criticità evidenziatesi nell’organizzazione dell’evento
  • analisi delle strategie di marketing promozionale e criticità evidenziate
  • potenziamento dei fattori positivi evidenziati
  • sviluppo di linee di intervento per valorizzazione del prossimo evento
  • sviluppo di una rete sinergica con gli operatori del territorio

Elaborazione dei dati (a cura di Giordano Serra)

 

grafico1

 

grafico2

 

 

In merito ai giorni della Fiera, la classe 4^ ASC si dividerà in quattro gruppi da 3 allievi ciascuno.

I compiti saranno così suddivisi:

gruppo 1: Ufficio Stampa

gruppo 2: Raccolta materiale foto/video

gruppo 3: Montaggio materiale foto/video

gruppo 4: Coordinamento

 

 

 

 

Rispondi