Cos’è una mappa?
La prima cosa che mi viene in mente, per associazione di pensiero è il tesoro.
Considerando che MAPPE è il tema di questa nuova edizione della Fiera del libro di Argonautilus, non ci discostiamo tanto.
Uno scrigno aperto otto anni fa che, illuminato con costanza, continua a spandere i suoi bagliori tutt’intorno.
MAPPE: tema che nasce dalle idee che hanno circolato per le trame della Rete Pym.
Fiera del libro di Iglesias, Elba Book Festival, Festival Giallo Garda, Officine Worth.
Rete come culla e insieme trampolino.
Immagino un filo arcobaleno che unisce la Sardegna all’isola d’Elba, a Garda ma anche alla Sicilia, a Roma e Barcellona, alla Toscana. E ancora, a Milano, Torino, all’Africa.
Che lascia il segno dentro ogni ospite, maestra, bambino, albergatore, libraia, bibliotecario, negoziante, lettrice, danzatore.
Dentro ogni persona che guarda, ascolta, partecipa, condivide. E così, lo trasporta di nuovo fuori, questo filo arcobaleno.
Se penso mappa, penso viaggio.
E io che son solita raccogliere le emozioni alla fine, quando ogni anno la Fiera volge al termine… e a renderle parole immediatamente dopo, questa volta sono stata, appunto, illuminata da un’altra idea.
Chi ci segue sta scoprendo giorno per giorno nuove mete di interesse da contrassegnare: ospiti, luoghi, eventi, laboratori, libri.
Ma c’è una mappa nascosta nelle retrovie, fatta di persone, ansie e rituali.
Una mappa a chilometro zero, costruita con il tempo e che negli anni ha reso omaggio alla padrona della festa, la Terra.
Che si è posta domande sulla verità e ha provato a rispondere con tutte le possibili parole che creano mondi.
Che quando ha sentito profumo di felicità, ci ha fatto caso, meravigliandosi per questo e per tutto il bello che è venuto e verrà.
In esclusiva, da oggi potrete consultarla per comprendere un poco cosa si muove nell’ombra.
Tutto ciò che dovrete fare per far sì che si riveli, è dire:
“Giuro solennemente di non avere buone intenzioni.”
LA MAPPA DELL’ARGONAUTA.
Vi basti sapere che:
*Quando uno comincia a perdere la voce e l’altra soffre il mal di schiena, ma nonostante tutto questo ridono, la Fiera è dietro l’angolo.
*Quando cominciano a evocare lo spirito guida che risponde sicura, la Fiera è dietro l’angolo.
*Quando i confini geografici si annullano anche prima che scompaiano davvero, e salpano tutti sulla stessa nave Argo, la Fiera è dietro l’angolo.
*Quando uno prepara gli obiettivi, non quelli da raggiungere ma quelli con cui raggiungere e immortalare ogni cosa, la Fiera è dietro l’angolo.
*Quando una aggiunge ore alla giornata da mamma e prof, la Fiera è dietro l’angolo.
*Quando si iniziano a lucidare le magliette da supereroi, ad azionare i superpoteri, a parlare di sedie e scherzi, a risolvere più problemi di quanti se ne possano creare, gli ARGOVENGER sono dietro l’angolo.
Pronti ad accogliervi, guidarvi e camminare al vostro fianco, dal 22 al 25 Aprile, a Iglesias.
Allora, svoltiamo tutti dietro quest’angolo, che la Fiera del libro VIII Edizione ci aspetta, per scrivere, disegnare, danzare e sognare insieme nuove MAPPE.
© Erika Carta