“Sulla Collina”. Ovvero quando Edgar Lee Masters e Fabrizio DeAndrè incontrano una regista di talento ed esperienza come Nicoletta Pusceddu. E succedono cose straordinarie, per esempio che il Teatro Electra di Iglesias diventa per una serata il cimitero di Spoon River, e la nostra notte si anima di fantasmi buoni e un po’ disperati. Tutti con una bella storia da raccontare. E si sa, a noi le belle storie piacciono molto.
Gli attori prendono per mano il pubblico – letteralmente, con l’entrata in scena di Andrea Persico e Barbara Nieddu – e lo trasportano in scena, tra lapidi e tombe, lungo il greto dello Spoon. Il sipario si apre, e l’immagine dei protagonisti sul palco, nei loro costumi dell’epoca, impassibili e austeri, è una splendida cartolina dal passato.
E poi la cartolina si anima, in un crescendo continuo di emozione e poesia, capace di arrivare diretta anche a chi non ha mai letto il capolavoro di LeeMasters.
Quello che forse non arriva con la stessa immediatezza è quanto lavoro abbia richiesto questa messa in scena. Prima in fase di scrittura – ricordiamo che Nicoletta ha rielaborato in prosa le poesie dell’Antologia di Lee Masters, lavoro con pochi precedenti al mondo. Poi in fase di costruzione dello spettacolo, per le prove, gli allestimenti scenici, gli arrangiamenti musicali, i costumi, e infine la faticosa ricerca dell’equilibrio tra tanti attori, per generare un meccanismo che funzionasse perfettamente sul palco.
Lavoro di squadra – duro lavoro – competenza, professionalità, sacrificio e passione.
Di questo è fatto il gruppo di Assandira, che ha regalato alla città un’esperienza unica, che è stato un evento e diventerà un ricordo indelebile.
E quindi, rifacendoci all’esecuzione de “L’ottico”, psichedelica e delirante, onirica e elettrizzante, forse il climax della serata, li ringraziamo di cuore per averci fatto sentire parte della loro magia.
Faremo gli occhiali così!!
Tutti gli attori: Barbara Nieddu, Andrea Persico, Maurizio Liscia, Stefania Perda, Ottaviana Dessì, Nicola Pinna, Alessandra Calvia, Barbara Melillo, Francesco Manca, Francesca Orrù, Valter Saiu, Marianna Friargiu, Giovanni Friargiu, Stella Lombardo, Ninfa Cataldo, Artemisia Piera Bua
E.C.
Ph.: Gianni Persico
©riproduzioneriservata